“Un uomo senza motivazione è un uomo psicologicamente morto"
Abram Maslow
Sport Coaching
Nello Sport Coaching la “MOTIVAZIONE" rappresenta il carburante che spinge ogni atleta nella sua migliore prestazione.
La MOTIVAZIONE è la polvere magica che spinge e sostiene l'agire di ognuno di noi.
Determinazione, voglia di vincere, perseveranza, autostima ed autoefficacia: sono termini che ogni atleta sente “risuonare” potenti in se.
Nel Coaching ciò che alcuni allenatori chiamano genericamente “passione" viene sostituito da “motivazione sportiva".
Il compito del Mental Coach è quello di utilizzare le aree del coaching in ambito sportivo, in riferimento al singolo atleta e/o la squadra, riconoscendo che dietro ogni atleta c’è sempre una persona unica e irripetibile, che pone al centro del percorso nelle sue specificità.
Il Coach, attraverso una strategia esplorativa dove vengono presi in considerazione i “problemi", i “desideri" e il “futuro sognato” fa in modo che non emergano solo i problemi da discutere, ma anche i risultati da ottenere e i compiti da svolgere.
Lo Sport Coaching si differenzia dal Training sportivo perché rivolge la propria attenzione sulle dinamiche mentali dell’atleta e su tutte le problematiche legate all'influenzamento della motivazione: concentrazione, ansia, stress e capacità attentive.
È un intervento finalizzato all’ottimizzazione delle risorse dell'atleta e al miglioramento della performance.
Goal setting, Tecniche di Visualizzazione, Tecniche di rilassamento, Gestione dell'ansia sono le soluzioni che andremo ad attuare per affrontare i problemi che incontreremo nel percorso strutturato sulla base dei reali bisogni dell'atleta.
Il Coaching non è ad uso esclusivo degli atleti professionisti ma è utile anche per sportivi amatoriali saper gestire le proprie emozioni, focalizzare gli obiettivi e imparare le tecniche di Visualizzazione per un miglioramento della crescita personale.
Walking Coaching
WALKING COACHING è un metodo utilizzato per il raggiungimento degli obiettivi lavorativi e di atleti dilettanti.
WALKING COACHING, cioè “fare coaching camminando”, trovando nuovi spazi e il contatto con la natura, stando all’aria aperta e vivendo esperienze emotive del tutto nuove.
È una forma di Coaching nella quale il Coachee, cioè la persona che sceglie di entrare in AZIONE e quindi nel “FARE”, rifiuta di stare in un luogo chiuso perché crea in lui/lei un senso di soffocamento.
Il percorso di Walking Coaching si svolge in sessioni all’aperto, in un luogo concordato con il cliente stesso, per una chiacchierata rilassante in un paesaggio accogliente e che favorisca la definizione di nuovi obiettivi, la messa in campo di azioni pratiche, la scoperta (o la “riscoperta”) delle proprie potenzialità, in un’ottica di spostamento verso la “meta desiderata”.
Il Walking Coaching è rivolto anche coloro che han sempre voluto “FARE, PROVARE A FARE” ma non hanno mai iniziato nulla in ambito sportivo (magari per la poca autostima o per svogliatezza), e che comunque vogliono avviare un percorso di Camminata/Corsa per realizzare un piccolo sogno.
Anche in questo caso ci si incontra all’aperto con il Coachee e durante una prima camminata (chiamata “sessione conoscitiva”), si rilevano i parametri fondamentali per l’allenamento, si decide insieme in che modo costruire il percorso e l’obiettivo sfidante da raggiungere.