Mental coaching
22 Febbraio 2023La MOTIVAZIONE è la polvere magica che spinge e sostiene l’agire di ognuno di noi. Determinazione, voglia di vincere, perseveranza, autostima ed autoefficacia: sono termini che ogni atleta sente “risuonare” potenti in sè.
Nel coaching, ciò che alcuni allenatori chiamano genericamente “passione” viene sostituito da “motivazione sportiva”. Il compito del Mental Coach è quello di utilizzare le aree del coaching in ambito sportivo, in riferimento al singolo atleta e/o la squadra, riconoscendo che dietro ogni atleta c’è sempre una persona unica e irripetibile, che pone al centro del percorso nelle sue specificità.
Il Coach, attraverso una strategia esplorativa dove vengono presi in considerazione i “problemi”, i “desideri” e il “futuro sognato” fa in modo che non emergano solo i problemi da discutere, ma anche i risultati da ottenere e i compiti da svolgere.
Lo Sport Coaching si differenzia dal Training sportivo perché rivolge la propria attenzione sulle dinamiche mentali dell’atleta e su tutte le problematiche legate all’influenzamento della motivazione: concentrazione, ansia, stress e capacità attentive.
È un intervento finalizzato all’ottimizzazione delle risorse dell’atleta e al miglioramento della performance. Goal setting, Tecniche di Visualizzazione, Tecniche di rilassamento, Gestione dell’ansia sono le soluzioni che andremo ad attuare per affrontare i problemi che incontreremo nel percorso strutturato sulla base dei reali bisogni dell’atleta.
Il Coaching non è ad uso esclusivo degli atleti professionisti ma è utile anche per sportivi amatoriali saper gestire le proprie emozioni, focalizzare gli obiettivi e imparare le tecniche di Visualizzazione per un miglioramento della crescita personale.